Visualizzazioni totali

domenica 24 dicembre 2017

Il presepe

E' arrivato dicembre, con il suo odioso carrico (carico) insopportabile dei regalini, degli alberi di Natale, del traffico impazzito con tutti a fare sciopping;   Nzumma (insomma) stanno arrivando le feste e con queste la solita richiesta della mia dolce metà:

- Amore, me lo fai il Presepe? E anche stavolta  so che dovrò accontentarla.
- Dai, piccolo piccolo.  La capanna , la sacra famigghia, lo sciccarello, (l'asinello) il bue,  i re magi, qualche pastorello con le sue pecore e un fuocherello,  la lavandaia con i  panni stesi, una fontanella, un giudeo, lo spaventato,  il dormiente, qualche palma, un paio di galline, un laghetto, un pozzo, un cagnolino e tante, tante lucette.

        Anno dopo anno la mia condanna. Va bene lo farò anche stavolta!  Grapro (apro) gli scatoli e comincio a sistemare la base , la capanna, le luci.
Tutti i personaggi cominciano a scorrere  nelle mie mani; li odio, il mio desiderio più grande sarebbe, tirandoli fuori dagli scatoli, trovare:
- I Re Magi legati e imbavagliati ca (che) i predoni ci futtieru tutti cosi; (gli hanno fregato tutto)
- il Giudeo che violenta la lavandaia;
- la taverna, dove tutti stanno banchettando, divorando asinello e bue;
- lo spaventato in preda ad un infarto;
- il dormiente, beh quello potrebbe pure continuare a dormire;
        Insomma una bellissima ecatombe!

        Poi mi capita tra le mani il personaggio più odioso: Il Pastore.     Ma che cretinu!
        Con una pelle di pecora sulle spalle, un bastone in mano, con gli occhi fissi al cielo intento a seguire il cammino della stella cometa, e le pecore e il cane a seguirlo, e seguendo la stella cometa arrivano nel deserto. 
        Ora vorrei capire: ai Magi, in esempio, un angelo ha detto di seguire la stella cometa, per trovare il bambinello,  ma il pastore perché la sta seguendo che non sa niente, cosa pensa di trovare dall'altro lato, un paio di crasti (castrati) in omaggio come dono natalizio?
        Scimunitu! Invece di guardare la stella cometa perché non bada dove porta le pecore a pascolare; nel deserto cosa gli farà mangiare la sabbia?
        Ma quest'anno una cosa nuova ce l'ho fatta, tutta di testa mia. Ci ho messo Santa Lucia, con una tavolidda (tavolino) piena di arancine al cioccolato, con tanti bambini attorno, e lei che li scripenta (schiaccia)nello zuccaro (zucchero) e ce li dona. almeno faciemo  (facciamo) una cosa nuova!

Buon natale a tutti!