Visualizzazioni totali

sabato 17 giugno 2017

Opere d'arte


     Ebbene si, lo confesso, sono ignorante, mio padre a 14 anni mi disse: 
Con mio grande dispiacere, a scuola non ti posso più mandare. 
La mia era una famiglia economicamente modesta; me ne andai a lavorare.
Tuttavia l'arte in genere mi piace, l'apprezzo, anche senza conoscenze particolari; ciò che è bello, è bello. Punto.
Quando posso entrare in un museo,  o recarmi ad una mostra, lo faccio sempre volentieri e spesso godo della bellezza di quadri, sculture, e nonostante non abbia grandi conoscenze artistiche, sono riuscito a non scambiare gli estintori, tra un quadro e l'altro, per opere d'arte.
       Mi trovavo a Milano quando ebbi l'opportunità di visitare la Pinacoteca Ambrosiana, stavo letteralmente scialando nel vedere così tante grandi opere messe insieme, quando mi trovai davanti un quadro, piccolino in verità, sarà stato 50 x 30; era il mezzo busto di un uomo, visto da una angolazione di tre quarti, un cappellino rosso, capelli lunghi, biondi e un foglietto in mano, con scritte delle note musicali. Furono i capelli a colpire la mia curiosità, aveva dei boccoli bellissimi, la pennellata dell'autore faceva si da trasmettere la sensazione, che volessero uscire fuori dal dipinto. Mi avvicinai per osservarli meglio, e poi mi avvicinai ancora per guardarne meglio i particolari e poi ancora di più....., 
        Mi sentii bussare ad un spalla ed una voce, gentile ma ferma dirmi - Signore dovrebbe allontanarsi almeno una ventina di centimetri,  perché avvicinandosi troppo, ha fatto scattare l'allarme silenzioso dell'antifurto!
Mamma mia, che brutta figura! Balbettai delle scuse e mi allontanai. Quando stavo per uscire mi trovai davanti il custode di prima, che vedendomi ancora teso per la gaffe commessa, forse magari per mostrarmi pure un po' di solidarietà per la situazione imbarazzante di prima, e buttare acqua sul fuoco, mi disse: Se le è piaciuto così tanto, se vuole, glielo metto in carta  e se lo porta!  No, grazie, risposi, non dormirei per la paura che potessero rubarmelo. Sorridendo me ne andai.

         Ah dimenticavo, il quadro in questione era il "Ritratto di Musico" di Leonardo!

© Roberto Ardizzone