Visualizzazioni totali

lunedì 11 dicembre 2017

Santa Lucia 2016



Clamoroso! Santa Lucia esiste ed è pure vendicativa!

         Cercavo ancora di dare un significato all'esistenza umana e quando arrivava Santa Lucia, osservavo rigorosamente il digiuno! Fino a quando ritenni  che le religioni fossero soltanto un invenzione dell'uomo, ed allora via alla festa della golosità: Appena arrivava Santa Lucia:  Arancine e gateau; arancine e bollito di manzo; arancine e  cuccia; arancine e sformato di riso; arancine e arancine ed a mezzanotte e un minuto:  spaghettata!

         Così è andata avanti per anni, con Sua Maestà l'Arancina a farla da padrona, fino a  quest'ultimo tredici dicembre a colazione. 
Sto mangiando fette biscottate e marmellata; subito i miei occhi cominciano a non comportarsi bene,  nell'arco di qualche ora mi accorgo che stanno subendo un cruento attacco, corro alla guardia medica, la sentenza è immediata: "Calazio" una specie di "Orzaiolo",  risultato? Ho gli occhi pieni di antibiotico e appannati.

Vuoi vedere? Santa Lucia ti sei offesa? Va bene, ora mi sacrifico ed a pranzo mangio un paio di arancine al cioccolato spiaccicate nello zucchero, c'era bisogno di fare così? Santa Lucia, perché sei così astiosa? Dai facciamo pace, ora cucino un po' di gateau con la mortadella, e prendo pure un paio di arancine con carne nella friggitoria  dell'angolo, che le fa buone. Mi perdoni?


Adesso tutto mi è più chiaro: Dio potrebbe pure non esistere, ma a Palermo, Santa Lucia è come Santa Rosalia: non si tocca! Fu così che andò un anno fa. Tra qualche giorno sarà Santa Lucia 2017 ed io sto già cucinando!